Le provvigioni

Dal menu di sinistra, alla voce “Ricavi” si accede alla sezione che riguarda le provvigioni e la loro fatturazione.

Nella pagina “Provvigioni mensili” sono presenti:
– una piccola tabella di riepilogo relativa all’anno in corso che mostra la somma delle provvigioni incassate, quelle ancora da incassare e il totale delle due.
– una tabella, organizzata per mese e anno in cui sono mostrate tutte le provvigioni maturate, suddivise per mese e anno. In tabella è evidenziato quali sono le provvigioni dirette (ovvero quelle generate da vendite effettuate direttamente dall’incaricato ai propri clienti) e quali sono indirette, ovvero generate dal lavoro della rete. Viene anche mostrato il regime fiscale (secondo la legge 173/2005) applicato per il calcolo del valore netto e della ritenuta d’imposta.
Cliccando sul pulsante a sinistra si può visionare il dettaglio di tutte le provvigioni, la loro origine (se si tratta di provvigioni dirette si può risalire alla fattura da cui sono state generate), l’importo di origine, la percentuale applicata etc.
Alcune provvigioni potrebbero essere non incassabili, per scelta diretta dell’azienda oppure perchè il totale della provvigione non raggiunge il limite minimo fissato dall’azienda per l’incasso (al raggiungimento del limite minimo, oppure su iniziativa dell’azienda possono essere sbloccate)

Le provvigioni mensili, per essere liquidate dall’azienda, devono dare luogo ad una notula o ad una fattura. Per gli incaricati inquadrati secondo la legge 173/2005, DirectSell consente all’azienda di generare notule e fatture per conto degli incaricati, facendo risparmiare a tutti tempo e fatica. Per tutti gli altri sarà generato un “invito a fatturare” che l’azienda consegna al venditore, il quale, secondo la propria situazione fiscale, produrrà la fattura corretta che l’azienda andrà a liquidare.

Nella pagina “Fatture provvigioni” si trovano tutte le notule, le fatture o gli inviti a fatturare emessi dall’azienda nei confronti dei venditori.