Creazione ordine

Il software consente di creare ordini per i propri clienti, oppure per il proprio utilizzo personale (autoconsumo).

Per creare un ordine cliente:

  • dalla tendina di sinistra selezionare “Vendite” e quindi “Nuovo ordine cliente”
  • si apre la pagina con la possibilità di scegliere il cliente tra quelli già esistenti. Alla scelta del cliente, il sistema riempirà i campi relativi all’indirizzo, quindi, dopo due secondi, porterà alla scelta dei prodotti.

Se il cliente non è presente nell’elenco, può essere aggiunto con il pulsante “Crea nuovo cliente” che apre una schermata di inserimento, completata la quale, si verrà portati alla scelta dei prodotti.

Attenzione: se il cliente ha già un ordine aperto e non confermato e pagato, il sistema riproporrà lo stesso ordine, che può essere riaperto e modificato, oppure completato

Per creare un ordine per autoconsumo:
dalla tendina di sinistra selezionare “nuovo ordine autoconsumo”. Il sistema porterà direttamente alla scelta dei prodotti.

A questo punto si apre la pagina con i prodotti da scegliere divisi per categorie.
Per ogni prodotto si può consultare il dettaglio e selezionare il quantitativo prima di aggiungere il prodotto al carrello.

Cliccando sulla scritta arancione “vai al carrello”, posta in alto sulla barra, oppure cliccando l’icona del carrello, si può vedere cosa è stato selezionato, il quantitativo, il costo per ogni prodotto ed il totale.

Andando al carrello si può:

  • rimuovere dal carrello un prodotto
  • variare la quantità
  • svuotare l’intero carrello
  • oppure procedere all’acquisto, selezionando “vai al pagamento”.

Selezionando “vai al pagamento” si può:

  • cambiare l’ indirizzo ove deve essere spedita la merce, il nome della persona di riferimento;
  • inserire eventuali codici coupon
  • firmare il contratto di acquisto se la tipologia di merce lo prevede
  • scegliere il metodo di pagamento tra quelli proposti
  • infine, selezionando il tasto conferma e paga, si procede all’acquisto.

Se il metodo di pagamento scelto (come per esempio il bonifico) necessita di conferma da parte dell’azienda, l’ordine verrà posto in “attesa di pagamento”. L’azienda, al ricevimento del pagamento, confermerà l’ordine.
Se si è scelto un metodo (come per esempio la carta di credito) che non necessita di conferma, l’ordine è immediatamente confermato e si procede con la fatturazione